Incontri con la Dottoressa

Consulenza

I momenti difficili della nostra vita, quelli in cui stiamo male, facciamo fatica a lavorare, stare con i nostri cari, occuparci dei nostri figli non sono il segno del nostro fallimento, bensì rappresentano un nuovo punto di inizio, l’occasione per migliorare noi stessi e la nostra vita.
I disagi che viviamo (l’ansia, la tristezza, la rabbia, l’impotenza) sono il segnale che qualcosa dentro di noi si sta muovendo e – se lo vogliamo,con il giusto aiuto – ci condurranno verso la realizzazione della nostra vera e autentica Natura. E questo perché ognuno di noi è un essere unico e irripetibile, che aspira alla Felicità.
L’Arte della Felicità è un percorso di crescita personale: prenota un appuntamento privato o partecipa ai laboratori di gruppo con la dott.ssa Maria Rita Scarcella, chiamare +39 3205725526.

Metodi e Strumenti


L’Analisi dei Sogni: uno strumento di indagine potentissimo

L’Analisi dei Sogni è uno dei capisaldi del metodo con cui amo lavorare, perché i sogni ci dicono tante cose di noi che altrimenti non sapremmo. Vengono nella notte a portarci un messaggio assai prezioso: ci parlano di ciò che siamo, di quello che pensiamo, delle nostre preoccupazioni e delle nostre aspirazioni. Spesso sono proprio i sogni più in comprensibili quelli a cui il paziente deve porre attenzione e che l’Analista deve saper leggere e analizzare: essi racchiudono, infatti, un messaggio prezioso da decifrare, spesso chiave di risoluzione del problema.


Il giardino segreto

Dentro di noi esiste uno spazio interiore intimo e privato, che appartiene alle vie più profonde e segrete del nostro Essere.
Questo spazio può essere rappresentato da un giardino, di quelli che si trovano nascosti all’interno di un cortile cinto da mura.
L’Analisi permette di lavorare su questa immagine interiore: ci consente di coltivare con cura e pazienza il nostro Giardino, troppo spesso trascurato e malato, per farlo tornare a fiorire rigoglioso e pieno di vita.


L’importanza del corpo

Il Corpo ci dice molte cose di noi: ci racconta chi siamo e come stiamo, di che cosa abbiamo bisogno e di che cosa non abbiamo bisogno, se siamo a nostro agio oppure no, e così via…In oriente il Corpo è considerato il Tempio dell’Anima.
Fare attenzione al suo linguaggio e imparare a comprenderlo è importantissimo per chiunque desideri stare meglio.

Integrazione all’analisi: Tecniche di rilassamento, Meditazione e Massaggio Psicoterapeutico

Attraverso il Rilassamento e le sue tecniche, si può riscoprire il ritmo del respiro, imparando a in-spirare ed e-spirare con calma e in maniera profonda. Grazie ad esercizi specifici, avremo presto un valido strumento di aiuto per controllare l’ansia e lo stress quotidiani: ecco, quindi, che il setting tradizionale si trasforma, lasciando spazio ad un tatami, agli oli profumati, a teli dai colori caldi, alla possibilità di lavorare con la tecnica del Massaggio Psicoterapeutico, in modo da aiutare a distendere le proprie tensioni: una corretta valutazione clinica ci aiuterà a comprendere qual è l’approccio migliore. Le Tecniche di Rilassamento, la Meditazione e il Massaggio Psicoterapeutico costituiscono un aiuto importante nel mio lavoro, un’integrazione preziosa che porta beneficio non solo al Corpo, ma anche allo Spirito.